sabato 14 agosto 2010

ELF Fondotinta minerale

Pro: economico, leggero, effetto naturale, con SPF 15

Contro: forse il formato un po' piccolo, 2,84g

Prezzo:4€

Voto: 8

Questo della Elf è stato il mio primo incontro con il mondo dei fondotinta minerali, e posso dire che è stato amore a prima vista - i fondi tradizionali non mi vedranno più, questo è certo!
Non avendone mai provati, ed essendo incerta sul cosa prendere per iniziare - in rete l'offerta di makeup minerale VERO si è moltiplicata ultimamente, e scegliere può essere difficile ;)
Non sono un'espertona di inci, ma spulciando sul sito della ELF non mi è parso male, e dato il costo contenuto ho deciso di "cominciare" con questo.
La tonalità che ho acquistato è la Light, per incarnato chiaro con sottotoni gialli, e devo dire che si è rilevata adattissima al mio colorito naturale - del resto la gamma di tonalità poco estesa (solo 5) mi è stata d'aiuto nella scelta..magari per molte sarà un difetto, ma io quando vedo nuance su nuance diverse non riesco mai a capire quale sia quella giusta, mentre se sono poche vado ad occhio ;) Mi rendo conto, comunque, che mancano nella gamma tonalità adatte a sottotoni rosati.
Per l'applicazione utilizzo il Powder Brush sempre della ELF, il pennellone della linea Studio con la cima "piatta", e sono sorpresa dal notare come in pochi gesti il risultato sulla pelle sia ottimo!Molto molto naturale, sembra la mia pelle ma "migliore", perchè nasconde abbastanza i difettucci senza darmi l'effetto maschera. Ho la sensazione di pelle libera, e in effetti usandolo anche tutti i giorni non ho visto la pelle sporcarsi di più, e risulta confortevole anche col caldo. Avendo la pelle mista tendente al lucido aiuta a tenere sotto controllo un po' anche quello, anche se, a questo proposito, lo accompagno sempre da una spolverata finale della fantastica cipria Mineral Booster sempre ELF, che dà il tocco finale. Insieme danno un aspetto alla pelle appunto naturale, non polveroso, l'aspetto dei pori dilatati è minimizzato. La coprenza del fondo naturalmente è modulabile, e usando all'occorrenza un correttore sui difetti più marcati il risultato è impeccabile.
Insomma, un'ottima scoperta! Non pensavo che con così poca spesa avrei trovato un prodotto con cui mi sarei trovata così bene :) il problema è che ora che ho scoperto il minerale..ne voglio ancora! XD e prossimamente vorrei proprio provare quello della Lily Lolo.. silicone a fini estetici? Mai più!

Eccovi anche l'inci:
Mica, Zinc Oxide, Titanium Dioxide, Boron Nitride, Caprylyl Glycol. May Contain: Bismuth Oxychloride (CI 77163), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI77499), Maganese Violet (CI77742), Ultramarines (CI77707).

6 commenti:

  1. anch'io mi sono innamorata di questo fondotinta della elf e sono del parere che dovrebbero mettere in vendita delle confezioni più grandi come hanno fatto con la mineral booster trasparente!!! volevo chiederti una cosa, con quale pennello applichi la mineral booster? io per il momento uso il kabuki ma non mi piace molto (invece il powder brush per stendere il fondo è ottimo)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. @anna: concordo dovrebbero fare anche dei formati più grandi! per quanto riguarda l'applicazione della mineral booster, se voglio un risultato più coprente e preciso la metto con il powder brush, come se facessi una seconda passata di fondo, altrimenti se voglio solo fissare velocemente il fondo la applico con un normale pennello da cipria. Ciao! ^^

    RispondiElimina
  3. Ahah come ti capisco quando ci sono tantissime tonalità! :D
    Ero ipnotizzata di fronte alle diverse colorazioni della elemental beauty e con i samples sono rimasta un attimo perplessa, poi mi sono resa conto dell'importanza di vederli stesi sulla pelle alla luce naturale, ci metti un secondo.
    Comunque ti consiglio la tabella Foundation Matrix di Temptalia se ancora non l'hai vista:
    http://www.temptalia.com/foundation-matrix

    In poche parole da un tuo fondo riesci a risalire a tutte le altre marche. ;)

    RispondiElimina
  4. @Marguerite benvenuta nel mio blog, e grazie mille per la segnalazione, non la conoscevo ed è molto utile ^^

    RispondiElimina
  5. Ahah come ti capisco quando ci sono tantissime tonalità! :D
    Ero ipnotizzata di fronte alle diverse colorazioni della elemental beauty e con i samples sono rimasta un attimo perplessa, poi mi sono resa conto dell'importanza di vederli stesi sulla pelle alla luce naturale, ci metti un secondo.
    Comunque ti consiglio la tabella Foundation Matrix di Temptalia se ancora non l'hai vista:
    http://www.temptalia.com/foundation-matrix

    In poche parole da un tuo fondo riesci a risalire a tutte le altre marche. ;)

    RispondiElimina
  6. Bella recensione! Anche io voglio provare un fondo minerale ed ho intenzione di prendere questo della elf! Volevo chiederti una cosa! Quando è finito bisogna ricomprare l intera confezione o vendono le ricariche?

    RispondiElimina