domenica 10 ottobre 2010

Riflessioni post-influenzali :)

Appena ripresami da un attacco di pseudo-influenzina, ho pensato di condividere con voi alcune dritte su come affrontare al meglio simili situazioni, e non uscirne con la faccia letteralmente a pezzi ;)
Probabilmente a causa del cambiamento di stagione e di temperatura, questa settimana ho iniziato ad avere un mal di gola ballerino che si è tradotto in un raffreddore megagalattico, che mi ha letteralmente stesa per due giorni: qualche linea di febbre, naso trasformatosi in una fontana che perde continuamente, pacchi e pacchi di fazzoletti consumati al giorno attacchi violenti di starnuti a ripetizione che mi lasciano alquanto spossata, notti insonni, orecchie "ovattate", testa come un pallone e seni nasali e paranasali alquanto dolenti, notti insonni..mai avuto un simile raffreddore! O_o
Non so voi, ma quando ho il raffreddore mi sento particolarmente "un gabinetto", esteticamente parlando, mi sento il viso congestionato e gonfio, il naso come un peperone e preferirei uscire con un sacco in testa piuttosto che farmi vedere così! Per cercare di evitare, comunque, conseguenze che, in passato, mi sono portata appresso per svariati giorni, ho cercato di attenermi a una strategia-salva faccia, anche per sentirmi più coccolata.
Ecco dunque i miei imperativi per un mega-raffreddore ;) :

  • bere molta acqua, anche se non si ha sete -cerchiamo di idratarci al meglio dall'interno. Magari alternare con delle tisane
  • mangiare tanta frutta e meno cibi "elaborati" possibile
  • spalmarsi ripetutamente, più volte al giorno, un balsamo o una crema molto corposa sulle zone del naso sottoposte al continuo sfregamento da fazzoletto -la mia salvezza in questi casi è una crema-burrone che fa in casa la mamma della mia metà, fatta da cera d'api, aloe vera, olio extra vergine di oliva, olio di iperico e propoli.. credetemi questo è un passo fondamentale se non ci si vuole ritrovare, come mi è spesso capitato in passato, con la pelle di queste zone talmente arrossata e screpolata da farsi a scaglie. Lo so, esistono i fazzoletti in versione "balsam", ma mi è capitato di usarli e non ho visto chissà quale differenza..se il raffreddore è forte alla fine il naso si irrita lo stesso. Inoltre quasi sempre questi fazzoletti contengono un unguento a base di paraffina, e dato che i punti neri su di me si formano anche con l'aria, preferisco evitare.. ;) Il meglio, secondo me, restano i Tempo classici
  • applicare spesso un buon burrocacao sulle labbra, respirando con la bocca si seccano molto di più
  • usando un diffusore di aromi, sfruttare le proprietà degli olii essenziali balsamici - ci ho dato dentro con l'o.e. di canfora e l'olio 31, che avevo in casa.. ^^
  • evitare qualunque forma di makeup
  • essere il più delicati possibile con la nostra pelle, che diventa molto più sensibile del solito. Dunque stop a tutti i tipi di acidi, agli esfolianti, all'alcool, le maschere - detergersi con un buon latte cremoso e delicato, seguito da un tonico addolcente o acqua termale lenitiva e una buona crema idratante -abbondando sul naso ;) 
  • quando la fase critica sarà passata, delicatamente, concedersi un gommage per aiutare la pelle a rinnovarsi e a ritrovare un po' di luminosità, e delle belle maschere lenitive ed idratanti -quelle purificanti o le varie argille possono aspettare ancora un po'. Magari qualche impacco con la camomilla sul contorno occhi, che spesso in queste situazioni si gonfia.
Metteteci che negli stessi giorni mi sono venuti anche due bei brufoli su una guancia, su cui ho sperimentato per la prima volta gli effetti della pasta all'ossido di zinco -avevo infatti un campioncino di quella Bio Bio Baby che si è rivelato provvidenziale, davvero in due giorni mi ha sfiammato e sgonfiato i brufoli, evitando anche di farmeli toccare, cosa che altrimenti avrei fatto sicuramente, peggiorando la situazione..immaginatevi comunque il quadretto di me, in casa, in giro con naso rosso e macchie di pasta bianca..uno zombie ha un aspetto migliore XD
Insomma, tutto ciò mi ha permesso di uscire da questa influenzina in condizioni meno disastrose che in passato. E voi, che strategie attuate quando non state bene? Vi abbandonate e trascurate del tutto o avete qualche dritta da condividere? Raccontatemi! ^^

Nessun commento:

Posta un commento