lunedì 17 agosto 2015

Idrolato di Lavanda - Biofficina Toscana

Questa torrida estate, con le temperature al limite della sopportazione, mi ha costretta a un drastico "back to basics" cosmetico, pelle (e mente) non sopportano proprio nulla in queste condizioni. Un grande aiuto e fonte di non poco sollievo me lo ha dato il vaporizzare sul viso -ma spesso anche sul corpo- un'acqua rinfrescante e lenitiva, fredda di frigo. Ad inizio estate vi avevo parlato di quest'acqua della Antos, con cui mi son trovata molto bene, dopo la quale ho voluto provare uno degli idrolati di Biofficina Toscana, e ho scelto quello di lavanda, in primis per le sue caratteristiche, e poi per la confezione spray, che trovo davvero comoda.
Il flacone è da 100ml e costa circa 6€.


Per chi non lo sapesse, l'idrolato si ottiene, insieme con gli oli essenziali, dalla distillazione delle piante officinali per corrente di vapore, e mantiene delle proprietà delle piante da cui viene ricavato.
Quello di lavanda è al contempo lenitivo e purificante, quindi è indicato per pelli delicate, irritazioni varie, arrossamenti, couperose, ma anche per pelli grasse-miste; inoltre ha un aroma piacevole e rilassante.

Come vi accennavo, tengo questo idrolato in frigo e, oltre ad utilizzarlo come tonico dopo la detersione mattino e sera, me lo vaporizzo spesso e volentieri durante il giorno, per dare sollievo alla pelle, per rinfrescarmi, per lenire la faccia rosso-peperone che mi viene dopo l'attività fisica eccetera. Lo spray lo rende, appunto, perfetto per questo scopo. Spesso, nei giorni di caldo più critici, non ho nemmeno usato prodotti idratanti, in quanto la mia pelle mista "buttava" tutto fuori dopo 5 minuti, mi sono quindi limitata ad usare soltanto questo.
La cosa che mi ha piacevolmente sorpresa al primo utilizzo è stata l'odore, non ha, infatti, il profumo deciso dei fiori della lavanda, è un po' diverso, molto delicato e più appartenente all'odore della pianta in generale (se avete mai annusato dei rametti di lavanda fresca, avrete notato che non tutte le sue parti "profumano" in maniera propriamente detta). E' un odore davvero naturale, semplice, che trovo estremamente calmante e rilassante; credo  potrebbe andar bene anche per chi, in generale, non apprezza l'aroma della lavanda, la quale a volte può essere,effettivamente, anche pungente.


Non l'ho sperimentato sui capelli, come suggeriscono dall'azienda, ma per la pelle ho apprezzato moltissimo la sua azione delicata e lenitiva. Nella sua semplicità, un alleato validissimo per la mia routine estiva, che riacquisterò senz'altro. Ammetto di essere sempre più soddisfatta di questa azienda, ogni prodotto Biofficina Toscana provato finora è stato valido ed efficace..direi che è proprio amore ormai :D

Come sempre, un abbraccio a chi si è fermato tra queste righe e..alla prossima ^_^


Nessun commento:

Posta un commento