martedì 12 gennaio 2016

Shampoo Arancio e Limone Alkemilla

Bentrovate a tutte tra queste righe!
Come forse ricorderete se mi seguite anche sui social, lo scorso novembre, approfittando di una buona offerta in un negozio della mia città, avevo acquistato lo shampoo ed il balsamo Arancio e Limone di Alkemilla. La linea all'arancio e limone è quella specifica per capelli secchi, delicati e trattati, e data la mia chioma riccia, ho pensato fosse la più indicata.
Vi dico subito che tra i due prodotti c'è una differenza abissale: tanto sto adorando il balsamo, davvero eccezionale, tanto sto litigando con lo shampoo.

shampoo e balsamo alkemilla


Ma procediamo con ordine! Lo shampoo si presenta in un flacone di plastica trasparente con tappo di quelli da premere per far fuoriuscire il foro lateralmente, da 250ml e costa 9.50€. Ha una profumazione agrumata molto piacevole.  La confezione è semplice ma comoda.

L'azienda ci dà le seguenti indicazioni:

Vitamina C come elisir di bellezza per i tuoi capelli. Arancio e limone in sinergia per fortificare i capelli spenti e sfibrati donando forza, corposità e lucentezza. Consigli d’ uso: distribuire una piccola quantità sui capelli bagnati e massaggiare. Lasciare agire per 2 minuti e risciacquare accuratamente. Applicare il Balsamo Bio Arancio e Limone Alkemilla.


Premetto che i miei capelli sono ormai abituati agli shampi naturali, quindi i problemi che riscontro non riesco ad imputarli ad un ipotetico periodo di transizione da una tipologia di prodotti ad un'altra, ma ahimè questo shampoo mi sta dando solo problemi.  Inoltre, andando in palestra, li lavo al massimo ogni tre giorni, quindi non sono mai eccessivamente sporchi.

shampoo alkemilla capelli secchi

Sostanzialmente, pur non avendo mai avuto i capelli grassi, da quando lo uso, un mese e mezzo, ho le radici sempre tendenti ad ingrassarsi, e la cosa più brutta è che quella delle radici unte, sporche ed appiccicate è una sensazione che si sviluppa proprio durante lo stesso lavaggio! Come se invece di lavarli me li stessi sporcando..
Utilizzato puro è, per me, davvero impossibile, matematicamente mi ritrovo con i capelli più sporchi di prima e devo addirittura fare tre passate di shampoo per avere un risultato passabile, ma poi le lunghezze tendono a risultare secche e troppo ingarbugliate, e faccio una gran fatica a districarli.
 Diluirlo, in ogni caso, non è semplice, perchè ha una consistenza gellosa piuttosto densa che ci mette un po' a sciogliersi nell'acqua, ma alla fine è l'unico modo in cui riesco ad utilizzarlo. Alla seconda passata fa anche una discreta quantità di schiuma, ma continua, anche così, a lasciarmi le radici sporche, anche se provo a tenerlo un po' in posa come indicato dall'azienda.
Settimana dopo settimana, purtroppo, mi sta provocando crosticine e forfora grassa, quindi al momento sto cercando di alternarlo con campioncini vari che mi ritrovo in casa, ed in questi giorni vedrò di acquistarne un altro.



La cosa che mi spiace, innanzitutto, è che avevo letto di tante persone che si trovano bene con questo prodotto, e poi è la constatazione che questa situazione mi sta capitando davvero molto spesso con gli shampoo totalmente ecobio, ancora non riesco a trovarne uno che mi soddisfi del tutto..la ricerca è ancora lunga, mi sa! 
Come vi accennavo all'inizio, inoltre, il balsamo è, invece, un vero portento..ma di questo vi parlerò, magari, in un prossimo post ;)

Ingredienti: Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Hydrolyzed soy protein, Fusel wheat bran/straw glycosides, Glycerin, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Benzyl alcohol, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.
*da agricoltura biologica

Certificato Icea/Aiab, Vegan Ok, Nikel Tested.
Ormai lo sappiamo bene, è proprio vero che ogni cute, ogni capello, ognuna di noi reagisce diversamente ad i prodotti che usiamo. 

Per oggi è tutto, vi dò appuntamento alla prossima ^_^

Nessun commento:

Posta un commento