mercoledì 30 giugno 2010

Riflessioni.. sull'olio! ;)

Questo non è un post di recensioni, bensì volevo condividere con voi alcune riflessioni/pensieri in ambito cosmeticoJ

Come sapete ho la pelle mista e delicata, e il mio cruccio principale è curarla nel miglior modo possibile. La lotta contro la lucidità e la non efficace idratazione sono due costanti nella ricerca verso la mia routine migliore e, col tempo ho imparato alcune cose su come trattarla:

- Bisogna essere molto delicati, evitare di stressarla con troppi prodotti, con troppi cambiamenti di prodotti e con prodotti aggressivi –si, lo so, prodotti è la parola chiave ;)- quindi, per il 90% dei casi, stare alla larga dai prodotti specifici per pelle grassa o mista.

- Idratare e coccolare la pelle, su di me ho visto che tutti gli idratanti “leggeri” alla fine fanno ben poco. Credo sia tendenzialmente asfittica la mia pelle, perché molto spesso è unta e secca al contempo –combinazione vincente eh? XD

Ultimamente ero un po' in fissa sulla routine migliore da applicare per la sera,del tipo la crema la metto o non la metto? E di che tipo?Cercando un po' di info sui prodotti Dr Hauschka, ad esempio, (che mi attraggono molto!) ho scoperto che la loro filosofia è di non applicare idratanti la sera, per dar modo alla pelle di rigenerarsi da sola e respirare. Teoria sicuramente valida, ma non per me che, se non metto nulla, al mattino mi ritrovo con la fronte untissima. E questo sarà sicuramente sintomatico –se la mia pelle produce olio è perché, probabilmente, ne ha bisogno.

Negli ultimi tempi meditavo dunque a riguardo, e un po' di giorni fa una ragazza che seguo su YouTube mi ha dato l’ispirazione, e ho deciso di seguire una sua mossa –anche se lei ha la pelle secca e dopo questo step applica anche una crema, . La sera dopo la detersione ecco cosa faccio: dò una bella spruzzata di acqua termale in modo da inumidire il viso, e applico 4 gocce di un olio vegetale. Massaggio (il tutto si assorbe in fretta)e vado a dormire. Lo sto facendo solo da una decina di giorni, ma resto così O_O per i risultati. Al mattino innanzitutto la pelle è morbidissima e quasi per niente unta e, cosa più importante, sto notando una graditissima azione sebo regolatrice, durante il giorno, infatti, il viso mi si unge molto molto meno, nonostante stia facendo caldo! E’ come se l’olio mi stia aiutando a produrre meno olio in pratica ;)

La cosa mi ha sorpreso perché in passato ho usato per molto tempo la combinazione aloe+olio vegetale al posto della crema, ma non ho mai avuto risultati simili.

Durante il giorno sto utilizzando una crema ecobio con filtro solare di cui vi parlerò presto perché mi sto trovando benissimo anche con quella, e l’accoppiata mi sta facendo un gran bene J Rimanendo in tema Dr Hauschka, inoltre, ho visto che come trattamento per la pelle grassa diurno propongono appunto un olio! Ammetto che applicazione diurna di un olio mi “perplime” un po'.. ma non mi meraviglio più di nulla in ambito di skincare ormai ;)

Ecco vi sembrerà un po' banale, ma per me questa dell' olio-anti-olio è una piccola scoperta che mi sta rivoluzionando la routine e migliorando la pelle, e volevo assolutamente condividerla con voi! J Tutti i vostri commenti e/o riflessioni a riguardo sono più che graditi!

1 commento:

  1. Pure io voglio provare il Dr Hauschka!!!!ne ho sentito parlare benissimo!!!!!!!!!!....cmq io gli oli me li schiaffo un pò ovunque....XD....ma se l'olio è antiolio..io che ho la pelle secca che devo fare????uhmmmmmmmmmmmmmmm..............

    RispondiElimina