martedì 3 novembre 2015

Olfattiva - la mia prima esperienza con i profumi naturali

Finalmente, oggi posso parlarvi di questo angolino profumato in cui ho cominciato ad addentrarmi qualche settimana fa. Dico "finalmente" semplicemente perchè in questo angolino avevo preso anche un regalo per un'amica che mi segue, e non potevo anticiparle la sorpresa ;) Ora che il regalo si trova tra le sue mani, eccomi subito a condividere con chi mi legge il  primo acquisto che ho fatto da Olfattiva. 

Per chi non la conoscesse, Olfattiva è un'azienda della provincia di Ravenna che produce oli essenziali e profumi completamente naturali. Inizialmente questo concetto mi aveva un po' sorpresa, in che senso un profumo può essere naturale? In passato avevo fatto poco caso a come i profumi "tradizionali" spesso vengono creati con fragranze di sintesi; la profumeria botanica, ovvero quella realizzata da Olfattiva, produce profumi soltanto con estratti di piante, oli essenziali ottenuti tramite estrazione in corrente di vapore o spremitura a freddo, quindi sono totalmente vegetali e realmente naturali - certificati Vegan Ok e BDIH. 

Fare un giro sul sito di Olfattiva  - www.olfattiva.it - significa perdersi tra le decine di aromi invitanti, tutti ben descritti e quindi "visualizzabili" mentalmente, e scegliere qualcosa può diventare un gioco affascinante e a tratti difficoltoso - perchè verrebbe voglia di provare di tutto! ;)


il contenuto del mio ordine appena spacchettato..e superprofumato già dalla scatola!

Per il mio primo acquisto mi sono letteralmente lasciata guidare dal mio naso, per non impazzire, e ho scelto un paio di odori che annuso sempre molto volentieri, la freschezza della menta e la vitalità degli agrumi. Partendo da qui, la mia scelta è ricaduta, dopo aver ponderato qualche alternativa, sull'acqua profumata Frizzante, a base di Menta e Litsea, bacca di origine tropicale dall'aroma tendente all'agrumato. Il risultato è una "sinergia" -come vengono denominate dall'azienda le Acque Profumate con più note- energetica, stimolante, vagamente balsamica e, letteralmente, frizzante. Il nome è davvero azzeccato ;)




Ordinare, (a parte il processo di scelta, che alla fine mi ha preso svariati giorni) è stato molto semplice ed effettivamente conveniente - con più di 25€ di spesa, non si pagano le spese di spedizione, e dovendo acquistare anche un regalo, è bastato poco per superare tale soglia. Sono poi rimasta davvero impressionata dalla rapidità di consegna, in quanto il pacco mi è arrivato in 24h dalla sua spedizione; la merce, inoltre, era imballata ed impacchettata con molta cura, erano state inserite svariate brochure informative, degli adorabili Profumalibri -segnalibri da vaporizzare con la fragranza prescelta, per profumare piacevolmente anche le pagine dei libri più cari- ed un graditissimo omaggio, che sembra essermi stato fatto da qualcuno che mi conosce:




L'omaggio, infatti, è una minitaglia di Acqua Profumata Bergamotto, un aroma che letteralmente adoro - non a caso l'Earl Grey è il mio tè preferito- l'ho apprezzato, quindi, davvero moltissimo.



Ahimè non sono assolutamente brava a descrivere a parole delle sensazioni propriamente volatili come quelle olfattive, ma annusare Frizzante significa, per me, darmi una spruzzata di fresco buonumore, percepisco chiaramente le noti fresche ma non amare della menta, quasi dolci, unite al fruttato che scia nell'aspro degli agrumi, dato dalla Litsea. Anche la mia dolce metà è rimasto conquistato da questa profumazione, cosa che mi dà ancora più soddisfazione ;)
Della persistenza di queste fragranze avevo letto pareri contrastanti - di base non c'è da aspettarsi lo stesso effetto "vestito" che può dare, che so, un puzzone megagalattico alla Chanel n°5 (nominato a caso per il voltastomaco in grado di provocarmi), qui abbiamo a che fare con aromi veri, che sembra di avere già conosciuto, concreti, e al contempo più delicati. Inoltre, sappiamo bene che ogni fragranza reagisce in maniera differente a seconda della propria pelle, su di me Frizzante ha una durata di circa 4-5 ore, che definirei standard - qualsiasi profumo abbia mai usato dura poco su di me, o comunque tendo a non percepirlo più. 
Essendo fragranze naturali possono essere utilizzate con piacere sul corpo, capelli ma anche per profumare tessuti -sulle sciarpe Frizzante si sta rivelando fenomenale! ;)-, biancheria ed ambienti.
 A quanto ho capito leggendo dal sito, infine, dovrebbe poi esserci una differenza tra le Acque profumate, il cui formato è di 120ml ed il prezzo si aggira al di sotto dei 20€, e i profumi veri e propri, dal formato più piccolo, 55ml, ed un prezzo più alto..ma non sono sicura al 100% di questa mia conclusione, e potrei sbagliarmi ;)

Per concludere, sono rimasta conquistata da questi profumi e dalla filosofia dell'azienda, che vi invito senz'altro a scoprire ed approfondire. In futuro vorrei provare diverse altre profumazioni - Tuffo a Cala Sabina, Acqua di Bagnacavallo (contiene anche del vino! *_*), Acqua dell'Angelo, Alta Quota, Aria Pulita, Cedro Atlantico, Magiche Erbe, Splendore..la lista continua all'infinito, sono talmente tante!

Una piccola menzione merita anche il regalo che ho preso, un cofanetto, perchè credo siano un'ottima idea regalo, oltre che un buon modo per provare più fragranze insieme.



Le scatole in legno sono davvero molto belle, e le combinazioni proposte sono tante, per tutti i gusti, anche al maschile, e anche di oli essenziali o di roll-on o minitaglie a piacere. Ci sono poi anche degli oli per il corpo e, trattandosi di un'azienda che produce oli essenziali, non possono mancare svariati diffusori e gli idrolati.

Per farvi un'idea di alcune fragranze, vi invito a cercare online le recensioni di blogger molto più brave della sottoscritta, come ad esempio Bambi Organics e Recensioni Cosmetiche, che hanno parlato in più riprese di questo brand. 

Con questo è davvero tutto, come sempre vi dò appuntamento alla prossima e vi lascio con un saluto profumato di natura! ^_^ 

Nessun commento:

Posta un commento