giovedì 3 dicembre 2015

Linea Viso I Provenzali bio: siero, latte, tonico

Stavo meditando in questi giorni di cominciare a parlarvi di questi prodotti, singolarmente, in quanto li sto utilizzando ormai da un bel po' di tempo..dato che fanno parte della stessa linea, però, ho pensato potesse far comodo raggrupparli tutti insieme nello stesso post, così da ritrovarveli subito e potervi fare un'idea di questa linea un po' più in generale.



Come avrete capito, sto parlando di tre referenze della linea dedicata alla skincare del viso dei Provenzali, a base di Rosa Mosqueta. Si tratta di una linea di prodotti ecobio certificati, a prezzi molto interessanti e facilmente reperibile nella grande distribuzione,che si contraddistingue (secondo me e quel poco -pochissimo- che ne ho capito di cosmesi) nel panorama di molte linee cosmetiche naturali piuttosto generiche e un po' "vuote", per delle formulazioni un po' più ragionate, orientate per tutte le pelli ma, in particolare, quelle un po' più secche o dai 25 anni in su, direi.



Il primo pezzo che ho acquistato, più di tre mesi fa, è stato il Siero Viso Antiage, che trovai in offerta a circa 9€ alla Coop, e che da allora uso quotidianamente almeno una volta al giorno. Come vedete è contenuto in una scatolina di cartone su cui sono riportate tutte le informazioni sul prodotto, il flacone è da 30ml ed è di quelli che preferisco, airless, igienico e pratico.





Questo siero mi ha conquistata sin dal primo utilizzo, per la texture, che è veramente molto idratante e confortevole sulla pelle, leggero e di facile assorbimento, la rende molto morbida e, nei periodi più caldi o su una pelle molto grassa, è sufficiente anche usato da solo. Adesso lo applico prima della crema viso o dopo aver applicato un olio. Quando lo uso sento la pelle dissetata in profondità, ed ha una bella azione vellutante. Ha un sentore molto lieve di rosa, piacevole e delicato ma che svanisce subito.





L'inci è piuttosto ricco, e in generale sono presenti vari olii come avocado, camelina, babassu, rosa mosqueta, burro di karitè, estratto di acacia e fitosteroli, quindi direi che può essere un buon alleato in una skincare antietà.

Passiamo poi al latte detergente, il quale ha in comune con il tonico la confezione, assolutamente identica, in plastica parzialmente riciclata, con tappo a scatto, da 200ml, senza scatola esterna. Questo l'ho preso in profumeria un mese e mezzo fa, e l'ho pagato circa 3€ in offerta.




Bianco e corposo ma non grassoccio, io lo uso ogni sera per pulire e struccare il viso, massaggiandolo con movimenti circolari sulla pelle asciutta; poi rimuovo il tutto con una spugnetta strizzata. Strucca bene, non irrita la pelle nè gli occhi, lascia una buona sensazione di idratazione. Anche questo ha un sentore molto leggero di rosa, che trovo piacevole.

L'ultimo arrivato tra le mie mani è stato il tonico, preso anch'esso in offerta a circa 3€, qualche settimana fa.




Per comodità l'ho travasato in uno spruzzino perchè mi piace vaporizzarlo sul viso dopo la detersione, ed anche perchè il tappo della mia confezione non si chiude perfettamente. A differenza del siero e del latte detergente, questo ha un odore sì di rosa, ma anche un po' più erbaceo - si tratta comunque di profumazioni davvero leggere e non fastidiose. Mi sta piacendo molto ora che fa più freddo in sostituzione agli idrolati, che ho invece usato molto questa estate, in quanto ha un'azione più idratante: contiene acqua ed estratto di rosa mosqueta, acqua di germe d'orzo, glicerina; inoltre, su di me, la rosa aiuta molto a combattere i rossori e la couperose che mi si scatena con gli sbalzi di temperatura invernali - vaporizzarlo sulle guance accaldate è un bel sollievo.

In generale sono davvero molto soddisfatta di tutti e tre questi prodotti, e li riacquisterei tutti senza pensarci, hanno davvero un buon rapporto qualità-prezzo! La linea comprende anche due creme viso, un contorno occhi e l'olio viso..credo che proverei quest'ultimo, in futuro.

Sperando di esservi stata utile, vi abbraccio virtualmente e vi dò appuntamento al prossimo post ;)

Nessun commento:

Posta un commento