lunedì 6 luglio 2009

Cominciamo! Gel di Aloe


Dopo il post introduttivo di ieri, quest'oggi passo subito "all'azione", parlando di alcuni degli ultimi acquisti fatti a cui tengo/ mi piacciono di più :)
Un prodotto tuttofare e dalle svariate proprietà benefiche per il nostro organismo è l'aloe, e credo che un tubo di gel d'aloe puro non dovrebbe mai mancare in casa perchè estremamente versatile ed utilissimo in tante occasioni. Finora avevo provato soltanto quello dell'Equilibra, più economico e di più facile reperibilità - non vivo in una grande città ma ultimamente lo si vede in giro anche in qualche supermercato e profumerie. Ma su vari forum avevo letto che tra i migliori c'è certamente quello della Zuccari, e, dato che ne avevo proprio bisogno, sono stata piacevolmente sorpresa di trovarlo in una erboristeria. Il nome esatto del prodotto è AloePureGel, 100% gel primitivo di aloe vera.
L'Inci è breve e del tutto "verde":
aloe barbadensis leaf juice, xanthan gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate - quindi aloe puro con il minimo indispensabile di conservanti, verdi.

In estate con le temperature più elevate ed un po' di sole la mia pelle già difficile di suo diventa veramente intrattabile e sopporta poche cose, l'ideale è quindi lasciarla respirare il più possibile ed evitare prodotti occlusivi e dalla texture più corposa. Il gel di aloe puro è un ottima risorsa come semplice idratante per il viso, fresco e leggero, a cui al massimo aggiungo qualche goccina d'olio vegetale per apportarvi quota grassa e quindi morbidezza maggiore.
Rispetto all'aloe dell'Equilibra questo mi piace decisamente di più :) innanzitutto al mio naso sembra quasi inodore, mentre l'altro aveva una leggera puzza, ed anche sulla pelle l'effetto mi sembra migliore, non mi lascia patine appiccicose. La pelle è fresca, idratata al punto giusto, per nulla appesantita e quindi tende meno a lucidarsi.
Provato e risultato ottimo anche su una leggera scottatura solare, che per me è sempre in agguato, ha apportato sollievo rapidamente ed il rossore è svanito dopo poco. Dà buoni risultati anche sui miei capelli ricci e tendenti al crespo, definendo il riccio senza indurire nè appesantire, ma dato che son lunghi e ce ne vorrebbe un bel po', evito questo utilizzo che risulterebbe decisamente antieconomico ;)
Il tubo è da 150 ml, ha un Pao di 6 mesi e l'ho pagato €12.50, e per l'utilizzo che ne faccio (principalmente per il viso, quindi ne consumo poco al giorno) credo mi durerà un bel po'.

1 commento:

  1. Aloe <3
    Caspiterina, dall'INCI sembra nettamente migliore di quello Equilibra!

    RispondiElimina