martedì 2 dicembre 2014

Lozione PS19 Erboristeria Magentina

Tra i vari regali di questo 2014 c'è stata una bella dermatite al cuoio capelluto, che, specialmente dopo l'estate, si è scatenata sulla mia capoccia con inattesa potenza, senza alcuna causa particolare..Prurito, prurito insopportabile in alcune aree della testa - generalmente sopra la nuca e sulle tempie- con conseguente voglia di scorticarsi, forfora grassa con squamette varie, e una caduta stagionale dei capelli molto più accentuata del solito. Roba che, se per calmarla bisognerebbe cercare di stare tranquilli, contribuisce invece ad incrementare lo stress personale, andando ad aggravarsi ancora di più, in un meccanismo perverso da serpente che si morde la coda. 
Dopo settimane di tormento e alcune giornate davvero sconfortanti, in cui anche usando shampoo apposito e la maggior delicatezza possibile non traevo grossi giovamenti, incredibile è il sollievo che ho provato seguendo il consiglio dell'erborista che mi ha proposto di usare questa lozione.
Si tratta di un prodotto per la cura della pelle di tutto il corpo in generale, in caso di psoriasi, forfora, prurito, a base di succo di aloe vera miscelato ad olii vari ( rosa mosqueta, tea tree, bergamotto, limone) ed estratti vegetali ( prezzemolo, centella, gingko, rosa canina) e pantenolo.
Essendo di consistenza fondamentalmente oleosa, lo applico prima di fare lo shampoo, spruzzandolo direttamente sulle aree interessate. Massaggio quindi bene il cuoio capelluto con i polpastrelli, e tengo in posa almeno mezz'ora - la prima volta, ero in piena emergenza, l'ho tenuto su 3ore- per poi procedere col lavaggio. Ha un profumo particolare e per me buonissimo, un agrumato-fresco che mette il buonumore. Gli effetti non sono immediati, non sento nessuna sensazione particolare se non, col passare del tempo di posa, un netto affievolirsi dei sintomi di irritazione. Dopo lo shampoo -si lava via facilmente- la cute è pulita, calmata e lenita, e resta così bella tranquilla per giorni. Le prime volte l'ho applicata ogni due giorni, Ma in breve tempo ho potuto dilatarne le applicazioni e attualmente la utilizzo circa una volta settimana. Le "crisi" sono diminuite drasticamente, passano anche settimane senza avvertire più alcun disturbo! Credetemi, per una che pensava di impazzire dal prurito a volte, è stata una mano santa 😉 
L'ho pagata €14,60 per 100ml, se ne utilizza molto poca quindi il flacone ha anche una buona durata.

Oltre questa lozione, comunque, ho attuato una strategia globale che comprende un mini-arsenale, che vedete qui sotto:
 Ma posso affermare con sicurezza che questa lozione, sul fronte della dermatite, è il prodotto da cui ho tratto maggiore giovamento, e ve la consiglio senz'altro se avete problemi simili.

Un bacione grande e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento